Casa in paglia di riso a Varese - Morazzone
Un progetto di ristrutturazione con ampliamento in paglia di riso, realizzato dall’architetto Beatrice Castiglione dello studio De Architectura srl di Milano.
Associare l’utilizzo della paglia alla fabbricazione prefabbricata rende possibile costruire case di paglia con un doppio vantaggio: l’utilizzo di un materiale assolutamente ecosostenibile e velocità di costruzione.
A questo possiamo aggiungere che una casa prefabbricata in paglia è altamente personalizzabile, cosa che allontana dall’omologazione dell’architettura cittadina moderna.
In primo luogo comunque la paglia permette di ottenere case prefabbricate isolate sia termicamente che acusticamente guadagnando quindi dal punto di vista dei consumi, e delle qualità antisismiche.
In secondo luogo la paglia resta un materiale accogliente e naturale, con tutto il comfort che ne deriva
Ecco qualche esempio delle case di paglia realizzate da Novellocase
Un progetto di ristrutturazione con ampliamento in paglia di riso, realizzato dall’architetto Beatrice Castiglione dello studio De Architectura srl di Milano.
Un progetto in bioedilizia per la costruzione di una casa in paglia a due piani nel comune di Montegrino Valtravaglia, in provincia di Varese.
Questa casa in paglia di riso nasce da un progetto in bioedilizia dell’architetto Luca Compri, studio LCA di Varese, ed è stata realizzata da Novellocase in provincia di Milano
Riqualificazione di un edificio in legno e paglia di riso nel comune di Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa.
Una villa ecologica in paglia, ad altissima efficienza energetica.
Un progetto in bioedilizia con materiali naturali realizzato dall’architetto Beatrice Castiglione di Milano, dello studio De Architettura Srl di Milano.
Progetto in bioedilizia: un cantiere per la costruzione di una casa in legno a Modena, nel comune di Castelnuovo Rangone.
progetto di ristrutturazione in bioedilizia di una casa in muratura in provincia di Torino.
Procedono a Busto Arsizio, località Borsano, i lavori per la costruzione di una nuova casa in legno ad alta efficienza energetica. Il progetto in bioarchitettura è stato elaborato dall’architetto Laura Muggiasca per una famiglia.