Le case ecologiche in paglia possono essere realizzate in modo veloce ed affidabile, grazie all’impiego di telai prefabbricati in legno e paglia.
Le costruzioni di paglia sono la soluzione ideale per chi desidera realizzare un edificio in bioedilizia: grazie alla grande versatilità che li caratterizza, i telai prefabbricati in legno e paglia di riso ben si prestano all’applicazione in architettura, rendendo concreti i concetti di bioarchitettura e di edilizia ecosostenibile.
Attraverso il marchio Risorsa, Novellocase si occupa della realizzazione di case di paglia chiavi in mano ecologiche e ad altissima efficienza energetica, grandi edifici industriali in legno e paglia, edifici in paglia ad uso pubblico, architetture temporanee in legno e paglia.
Grazie alle notevoli caratteristiche tecniche e strutturali e alla velocità di costruzione, i telai prefabbricati in legno e paglia sono idonei anche per la realizzazione di strutture in paglia integrate con preesistenti edifici in muratura, quali sopralzi in paglia di case esistenti e ampliamenti in paglia.
Tempi rapidi di costruzione ed efficienza energetica fanno delle case di paglia valida alternativa alle soluzioni in muratura anche in caso di interventi di demolizione e ricostruzione del patrimonio immobiliare esistente, il cui recupero con pesanti ristrutturazioni sarebbe a volte antieconomico.
Oltre alle case di paglia chiavi in mano, Novellocase può altresì occuparsi della sola fornitura dei telai grezzi prefabbricati in legno e paglia di riso precompressa, utili per la realizzazione di case in paglia, oppure telai in legno e paglia con stratigrafie idonee per la costruzione di edifici industriali in paglia prefabbricati; per interventi di recupero di edifici in muratura, è possibile realizzare un telaio legno e paglia di riso precompressa per coibentazione a cappotto da utilizzare come retrofitting di edifici esistenti.